About Me
Chi Sono

Mi chiamo Valeria, pugliese d’origine e milanese d’adozione e ZerosbatticonLaVale è il mio blog fondato a luglio 2020.
Della frenetica città meneghina ho fin da subito adorato la parola “Sbatti”, che deriva dal dialetto milanese ed indica “il darsi da fare, anche improduttivamente, nel tentativo di ottenere un determinato risultato” ed è spesso riferito a cose da fare noiose, che ci pesa fare e che ci costano fatica.
Ecco! La mia filosofia di vita è esattamente l’opposto, amo darmi da fare a raggiungere gli obiettivi che mi prefisso ma in maniera semplice e veloce … soprattutto le cose noiose. Da qui nasce l’idea di chiamare il mio progetto “zero-sbatti-con-laVale” ovvero metto a tua disposizione l’esperienza che ho maturato nella gestione progetti e la mia attitudine a semplificare e a fare tutto velocemente, aiutandoti a mettere ordine nel caos, ad identificare esattamente i passi da compiere per raggiungere il tuo obiettivo e mostrandoti come passare dall’idea all’azione con un piano ben strutturato ma senza dimenticare la cosa più importante: il tuo Benessere Personale!
Mi sono laureata in Ingegneria Gestionale e dopo la laurea ho lavorato per diverse multinazionali e mi sono occupata di pianificazione e gestione progetti per ben 14 anni. Per ogni progetto gestito ho identificato l’obiettivo da raggiungere semplificandolo, ho messo ordine nel caos attraverso una sequenza di passi ben definita e necessaria per raggiungere l’obiettivo identificato e chiudere il progetto.
Ma nonostante avessi avuto la fortuna di aver trovato un buon lavoro, passavo la maggior parte del mio tempo lavorando, facevo fatica a bilanciare vita privata e vita lavorativa, a dare spazio al mio benessere personale e a dire no! Nonostante i successi lavorativi non ero per nulla soddisfatta! Quando ho toccato la vetta più alta mi sono chiesta… “ma davvero è tutto qui?!”.
Ho iniziato un percorso di coaching per mettere a fuoco i miei punti di forza e di debolezza e per scavare in quella inquietudine. E dopo tanto lavoro su me stessa ho capito che non dovevo buttare via tutta l’esperienza maturata, ma dovevo solo dargli una forma diversa. Così è nato il progetto “zerosbatticonlavale” per mettere a frutto quello che ho imparato in questi 14 anni e per aiutarti a trasformare la tua idea in un progetto realizzato, senza usare paroloni o concetti difficili, ma condividendo con te tecniche di gestione progetti semplificate.
Ma non pensare che ci sono arrivata in un lampo.
Sono partita esattamente da dove ti trovi tu oggi ed ho superato i tuoi stessi ostacoli!
Quando ho iniziato al lavorare al progetto zerosbatticonlavale mi sono imbattuta nelle stesse tue difficoltà: ci credevo nella mia idea, poi non ci credevo più e poi ci credevo di nuovo.
Avevo poco tempo da dedicare al mio progetto, quando identificavo uno slot di tempo alcune volte non facevo assolutamente nulla, altre volte passavo da una attività all’altra pur di finire e di vedere un risultato, ma provavo solo un grande senso di frustrazione! Il mio progetto mi sembrava un mostro enorme e con tantissime cose da fare e che richiedevano tantissimo tempo, ma io non avevo tutto questo tempo quindi ho mollato più volte il mio progetto, perché diciamocelo fare quello che hai sempre fatto è più semplice!
Cosa ha fatto la differenza?
Mi sono fermata ed ho fatto quello che facevo ogni giorno nella mia vita lavorativa: ho messo ordine nel caos!
Mi sono chiesta perché il mio progetto zerosbatticonlavale doveva essere diverso dai progetti che gestivo ogni giorno? Perché separare le competenze che mettevo a disposizione ogni giorno in ufficio dal mio progetto personale?
Quindi ho preparato il piano di azione per realizzare il mio progetto personale.
So come ci si sente e ti voglio dire che non esiste nessun grande segreto, ma devi solo fare spazio e capire da dove iniziare!
All’interno del blog e sui canali social ti spiegherò come superare gli ostacoli più comuni che si affrontano nel raggiungimento di un obiettivo personale, ti guido nella Pianificazione per raggiungere efficacemente gli obiettivi che ti prefiggi, utilizzando tecniche di Organizzazione, Gestione del Tempo e Project Management semplificate, senza paroloni e adatte a te che hai poco tempo da dedicare al tuo progetto personale.
Ma attenzione: qui non troverai il corso che fa miracoli!
Qui ci rimbocchiamo le maniche ed impari senza-sbatti un metodo semplice per saltare gli ostacoli più comuni e per sfruttare al meglio il poco tempo che hai per raggiungere il tuo obiettivo.
Parlo a te per raccontarti che puoi farcela. E qui scoprirai anche come.