La biblioteca di mezzanotte

La biblioteca di mezzanotte

Oggi vi parlo dell’ultimo libro che ho letto: la Biblioteca di mezzanotte di Matt Haig.

Quante volte abbiamo pensato, “chissà cosa sarebbe successo se avessi …” e continuiamo a rimuginare sulle scelte passate.

Nora Seed ha deciso che la sua vita non merita più di essere vissuta, che ha giocato male le sue carte e che non vi può porre rimedio. Finché la signorina Elm le offre una nuova prospettiva, le mostra ogni vita che avrebbe potuto vivere facendo scelte diverse e le insegna come gettarsi alle spalle i rimpianti.

Ho divorato questo libro, l’ho adorato e ho capito che spesso perdiamo tempo nel pensare alle scelte fatte e a quelle non fatte ma, ogni nostra scelta è stata presa con l’istinto per portarci esattamente dove dovevamo essere.

Le persone che possiedono una spiccata tenacia non sono diverse dalle altre. L’unica differenza è che hanno un obiettivo chiaro in testa e la determinazione per raggiungerlo. La tenacia è fondamentale per la concentrazione, in un mondo che offre mille occasioni di distrazione. E’ la capacità di mantenere il pensiero fisso sull’obiettivo quando mente e corpo sono al limite delle loro forze, la capacità di tenere testa, di nuotare nella propria corsia senza guardarsi intorno, senza preoccuparsi di chi potrebbe superarti. – MATT HAIG

Lascia un commento