La tecnica della “Messa a Terra”

La tecnica della “Messa a Terra”

Oggi vi parlo della Tecnica della “Messa a Terra” , un valido aiuto nella gestione dell’ansia che sopraggiunge quando dobbiamo fare mille cose.

Quante volte vi è capitato di avere la mente in loop, piena di pensieri ricorrenti e con la sensazione di dover correre e di non poterci fermare un attimo, senza sapere da dove iniziare e con la paura di non riuscire a fare tutto e con sensi di colpa perché non stiamo facendo abbastanza e con la sensazione di aver dimenticato qualcosa.

Cosa succede in questi casi?

Andiamo in panico perché pensiamo di dover fare mille cose, ci sentiamo in colpa e alla fine l’unica cosa che riusciamo a fare è: restare immobili!  Lo so sembra un paradosso… come è possibile stare fermi quando abbiamo mille cose da fare?

Uno dei modi utili per risolvere questo grande Inganno della mente, è adottare la tecnica della “Messa a Terra”:

  1. Fermatevi e fate tre respiri profondi: espirate ed inspirate;
  2. Scegliete la penna ed il vostro quaderno preferito;
  3. Preparate una lista con tutto quello che dovete fare: ovvero svuotate la mente e scrivete tutto quello che vi viene in mente;
  4. Usate i simboli del Bullet Journal (ne parlo in questo post) per classificare le cose da fare: • = da fare; >> = rimandato; x= fatto.

La mente, ammette solo quello che ha sotto gli occhi e che è inequivocabilmente tangibile.

Dopo aver fatto questo esercizio sentirete la mente libera e non vi sentirete più oppressi ma molto calmi e sereni. Il beneficio per la mente è incredibile, sarete subito più produttivi perché avendo la lista sotto gli occhi avrete già un piano di azione e di conseguenza eliminerete velocemente molte delle cose da fare con un grande beneficio per l’umore.

Inoltre la maggior parte delle volte, la cosa più incredibile che succede nel fare questo esercizio è che, le cose da fare non sono poi così tante! Per le poche volte in cui la lista è lunga, potrete suddividerle per priorità o spostare nei giorni successivi alcune delle cose da fare.

Lascia un commento