L’Impromissa

L’Impromissa

L’Impromissa è il romanzo di Chiara Ferraris che racconta la storia di una famiglia genovese, di un segreto nascosto che pian piano viene svelato, di un amore contrastato, combattuto ma che rimane forte nonostante tutto, nonostante gli ostacoli e nonostante la guerra.

E’ la storia di come tutto può cambiare quando ti viene data una possibilità, di come la guerra tutto distrugge e di come la vita a volte viene messa in pausa dagli eventi senza che puoi farci nulla. Questo romanzo ti avvolge piano piano, a piccoli tratti ti si svela ed entri sempre più ne vissuto dei personaggi, questo amore forte e travolgente ti tiene incollata alle pagine e ti lascia un senso di smarrimento quando il libro finisce lasciandoti con la domanda… “e adesso?”

Questo libro è per chiunque ha avuto un amore non vissuto, un amore impossibile, un amore ostacolato o un amore che resiste a mille scossoni.

“Il nostro amore appartiene al passato, a luoghi e tempi che non esistono più. Appartiene a due persone che ora non ci sono più, perché sono cambiate. Era arrivato il momento, per noi due, di allontanarci per sempre da quel sentimento: lo avremmo nascosto in un posto sicuro, segreto, che appartiene solo a noi. Sarebbe rimasto giovane come nei nostri ricordi, sospeso tra i baci arditi, impastato con la nostra terra, carezzato dai venti ispidi che spargono intorno gli odori che profumano la valle. Perché un amore ha sempre bisogno di un posto dove tornare. Gliel’ho detto una volta quasi quarant’anni fa, quando mi sono innamorato di lei, e glielo dico oggi, che sono ancora innamorato di lei. Abbiamo un posto dove tornare, una terra sulla quale ogni estate torneranno a saltellare i grilli verdi, in quel giorno particolare – CHIARA FERRARIS

 

 

Lascia un commento