La tecnica 4-7-8 la uso ogni mattina come primo step della mia Morning Routine per calmare la mente in cui si affollano fin da subito i pensieri e la lista mentale delle cose da fare, mi aiuta ad iniziare la giornata fin da subito con il piede giusto.
Andrew Weil ha sviluppato il metodo denominato 4-7-8, che richiama un’antica tecnica yogica chiamata pranayama: significa “controllo ritmico del respiro”, questa pratica sfrutta l’ossigeno presente nel corpo per calmare il sistema nervoso.
Ma di cosa si tratta?
Questo metodo costringe la mente a concentrarsi sulla regolazione del respiro, dovendo contare poi i pensieri ricorrenti si bloccano. Chiudi gli occhi ed inizia subito con 3 respiri profondi per espellere tutta l’aria dai polmoni con una completa espirazione, poi ripeti per almeno 4 volte i tre passi descritti di seguito:
- Inspira profondamente attraverso il naso e conta mentalmente fino a 4;
- Trattieni il respiro contando fino a 7;
- Espira con la bocca molto lentamente e conta mentalmente fino ad 8 secondi.
Puoi praticare questo metodo o da sdraiata o nella posizione del loto.
Perché dovrei farlo? Quali benefici apporta il metodo 4-7-8?
Modellando il respiro con la tecnica di meditazione 4-7-8 ottieni un profondo rilassamento, calma la mente che subito dopo avrà la lucidità necessaria a capire su quali attività focalizzarsi e aiuta quando hai delle preoccupazioni o in un periodo di particolare stress oppure come parte della Morning Routine per iniziare bene la tua giornata.
Puoi ricorrere a questa tecnica in qualunque momento, ad esempio se ti senti sopraffatta/o dai pensieri o se sei molto in ansia oppure puoi farlo la sera prima di andare a dormire per favorire il sonno.
Trovi qui un video del dottor Weil che pratica questa tecnica.