Trova il tempo solo per te

Trova il tempo solo per te

Hai troppe cose da fare e non hai mai tempo per te? Anche oggi sei arrivato/a alla fine della giornata e puntualmente non hai trovato neanche 10 minuti per le cose che ami fare?

Quante volte hai ripetuto la frase “non ho tempo” oggi?

 Devo dirtelo, anche se penserai che è brutale e che non vale per te … “Non è vero che non hai tempo”. Non ho tempo è una bugia che ci raccontiamo quando non vogliamo fare qualcosa, e quel qualcosa è spesso qualcosa di non importante e non urgente che quindi puoi delegare o eliminare dalla tua lista delle attività. In realtà hai a disposizione lo stesso tempo di quelle persone che invidi pensando che hanno un molto tempo libero per fare quello che vogliono.

E quindi come fanno?

 Prova ad apportare queste modifiche nella tua giornata, e vedi se cambia qualcosa:

  • Riduci le distrazioni: elimina o riduci le attività che ti fanno solo perdere del tempo. Lo smartphone o vedere tante puntate di seguito della tua serie preferita ti fa sprecare almeno 2 ore al giorno. E no! Non sto dicendo che non devi più guardare la tua serie preferita o che devi nascondere lo smartphone, ma se invece che guardare 2 puntate nel guardi 1 e riduci l’uso del cellulare, riesci a ricavare un’ora tutta per te;
  • Delega: stai pensando “nessuno fa le cose come le faccio io” oppure “sì! Figuriamoci che qualcuno fa le cose al posto mio”. Ti chiedo: “glielo hai mai chiesto?”. E te lo chiedo perché a volte diamo per scontato che dovrebbe essere qualcosa di naturale, che l’altro dovrebbe capire e venire in nostro soccorso, e posso darti anche ragione ma alcuni proprio non ci badano. Ma chi ci rimette sei tu, perciò chiedi e ti stupirai di quello che può succedere se chiedi aiuto.
  • Pianifica: inutile sobbarcarsi di troppe cose da fare, tanto non riuscirai a portarle tutte a termine, le giornate sono pur sempre di 24 ore. E allora scegli per oggi le attività urgenti e importanti e pianifica quelle non urgenti ma importanti. Come ti dico sempre non pensare neanche alle attività non importanti e non urgenti.
  • Regola dei 10 minuti: imponiti di avere a disposizione ogni giorno almeno 10 minuti solo per te. Non importa quante cose devi fare o incastrare, sono la tua valvola di sfogo, servono al tuo benessere e poi anche i carcerati hanno l’ora d’aria!

Apportando queste piccole modifiche alla vita di tutti i giorni e ricavando del tempo solo per te, aiuterai il tuo umore e le tue reazioni verso gli altri, ti potrai dedicare ad attività che aumentano il tuo benessere personale e questo ti permettere di occuparti delle altre attività con più vigore e concentrazione e a dosare le tue energie.

 

Lascia un commento