Crea la tua Morning Routine

Crea la tua Morning Routine

Rimandi la sveglia all’infinito? E quando ti svegli hai già la mente piena di mille pensieri e cose da fare, sei già in ansia e stanca/o? Lo sapevi che esiste un modo per contrastare tutto questo?
Ti svelo un segreto… la parolina magica è “Morning Routine!

Cosa è la Morning Rountine?

Con questa parolona indichiamo delle attività da fare al mattino, appena svegli e che ti occupano solo 5-10 minuti ma che ti aiutano a partire con il piede giusto, ad iniziare bene la giornata, a calmare la mente e ad evitare quelle sensazioni di cui ti parlavo prima ma soprattutto a prenderti del tempo solo per te.

Ti faccio un esempio della mia Morning Routine:

  • Bevo un bicchiere di acqua e limone a temperatura ambiente: è la prima cosa che faccio appena mi sveglio al mattino, depura il corpo da tutte le tossine accumulate durante la notte;
  • Medito per 5-10 minuti ma non pensate a cose strane perché è sufficiente chiudere gli occhi e respirare con il metodo del conto ritmico ovvero inspiro per 4 secondi – trattengo l’aria per 7 ed espiro per 8 (scopri qualche informazione in più sul metodo 4-7-8);
  • Quando ho più tempo faccio un risveglio muscolare yoga, anche in questo caso basta aggiungere 7-15 minuti;
  • Infine faccio colazione con in sottofondo la mia musica preferita o leggendo qualche giornale.

Quindi anche in soli 15 minuti, con attività gratis e semplici e adatte a tutti, calmo la mente e la preparo ad affrontare al meglio la giornata. Adottare una Morning Routine aumenta la concentrazione, subito dopo saprai su cosa focalizzare le tue energie, saprai definire con chiarezza le tue priorità e sarai molto più produttiva/o.

Per abituarti ad introdurre queste attività nella tua giornata è sufficiente legarle ad attività abituali che già fai in automatico, ad esempio, io le ho legate al suono della sveglia e al pre-colazione.

Prendersi del tempo per sé è molto meglio di svegliarsi e restare al letto e prendere subito il telefono in mano, controllare le email ricevute o i social. Puoi usare quel tempo per lo stretching o per una breve passeggiata, ma soprattutto ti aiuta a risvegliare corpo e mente e a prepararli alla giornata. Attività come la meditazione o la respirazione sono tutti ottimi esempi di come sentirci radicati, concentrati e pronti a dare priorità alle attività in modo efficace. Saltare questo passaggio può portarci a continuare a sentirci frustrati, sempre in affanno o di corsa e meno efficaci nel corso della giornata.

Prova a creare una tua Morning Routine e raccontami come è andata.

Lascia un commento