Il magico potere del riordino

Il magico potere del riordino

Il Magico potere del riordino è il libro di Marie Kondo , in questa libro svela i suoi segreti per riordinare. E’ la guru indiscussa del decluttering, ovvero dell’arte di sistemare bene la casa:

Facendo ordine in casa in modo radicale, cambia drasticamente anche la propria forma mentis, il proprio modo di vivere e la propria esistenza. Riordinando si mette in ordine il passato, di conseguenza si prende coscienza di ciò che conta davvero nella nostra vita e di ciò che non serve, di ciò che bisogna fare e di ciò che bisogna lasciarsi alle spalle.

Oggetti accumulati e abbandonati nei fondi di cassetti e armadi, cose di cui non sentiamo davvero l’esigenza e di cui abbiamo dimenticato il motivo per il quale volevamo tenerli. Liberarsi del superfluo che accumuliamo negli anni ci aiuta a sentirci più leggeri, a fare spazio ai nuovi interessi e contribuisce al nostro benessere personale. L’effetto boomerang non dipende dalla casa o dagli oggetti, ma dalla mentalità di chi riordina.

Secondo Marie Kondo, c’è una sequenza precisa da seguire nel riordino, si procede per categoria e per grado di difficoltà, ovvero lasciando per ultimi gli oggetti legati ai ricordi.

Ho provato il metodo Konmari descritto in questo libro, la prima volta l’ho applicato seguendolo passo passo, e devo dire che ha dato una bella scossa al mio mondo e poi l’ho adattato in modalità zerosbatti, ne parlo in questo post. Devo dire che una volta provato il benessere che consegue dal riordino non lo molli più, ed in più alcune tecniche si adattano non solo alla casa, ma anche all’ufficio o alla preparazione della valigia.

Lascia un commento