fbpx

Il pranzo della Domenica

Oggi ero in vena di sperimentazioni… per il menù No Panic di questo mese, accosto una Spadella di Gamberi e Asparagi alla Vodka alla Focaccia di Recco, che è al secondo posto nella lista delle mie focacce preferite. Il trucchetto che ho imparato è che, anche se ti sembra sottilissima o temi che si possa rompere, devi renderla ancora più sottile. Allora scopriamo insieme queste ricette zerosbatti da preparare ai nostri ospiti?💪🏻💪🏻💪🏻 Se lo volete potete preparare dei Troccoli da accompagnare alla Spadellata.

🎵 Musica di sottofondo “Don’t know why“ di Norah Jones. 🎶 Non so voi ma… per me funziona così… mi fisso con una canzone e di conseguenza con il/la cantante e via libera a sentire tutti gli album! 

Scopri tutte le ricette

Focaccia di Recco

Ingredienti 

250 gr di farina 00, 25 ml. di olio evo, 125 ml. di acqua e 500 gr. di stracchino, 10 gr. di sale.

Aggiungete in una ciotola la farina a fontana, l’olio, l’acqua ed il sale. Impastate velocemente e formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per un’ora. Dividete in due l’impatto e stendetelo sottilissimo con l’aiuto di un matterello (Step 1).

Oliate una placca da forno e mettete il primo strato di focaccia. Aggiungete lo stracchino ridotta in pezzi e ricoprite con il secondo strato di focaccia. Aggiungete un pizzico di sale e spennellate la superficie con olio evo. Formate dei buchi con i rebbi di una forchetta, lo stracchino deve fuoriuscire in cottura.

Pre-riscaldate il forno a 250 e cuocete per 15 minuti, lasciate raffreddare per 10 minuti prima di servire.

Spadellata di Gamberi e Asparagi

Ingredienti 

300 gr. di gamberetti, 400 gr. di asparagi, vodka, aglio, curcuma, sale, olio, peperoncino q.b. (se volete 400 gr. di Troccoli).

Lavate, sgusciate e pulite i gamberetti. Tagliate a rondelle gli asparagi. Riscaldate una padella a fiamma media, aggiungete un giro di olio evo, la curcuma, uno spicchio di aglio, il peperoncino. Aggiungete gli asparagi e lasciate cuocere per 5-7 minuti. Aggiungete i gamberetti e la vodka e lasciate sfumare. Rigirate spesso e spegnete quando i gamberi sono rosolati. 

Se volete, potete preparare dei Troccoli da saltare con la pasta e due giri di olio evo.

Dite la verità… leggendo la ricetta della Spadellata avete pensato alla Vodka?!? Ebbene sì! 😂 Quale occasione migliore di questo pranzetto per sperimentare la vodka arrivata fin dalla Russia!? Così ho inventato questa variante. Cosa ne pensate? Potete sostituirla con del vino bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: