fbpx

Fregola con vongole

30 min.

40 min.

2 persone

Oggi prepariamo la Fregola con le arselle. Le arselle sono dei molluschi tipici della Sardegna, spesso confuse con le telline o le vongole. Ovviamente, la prima volta che ho assaggiato questo piatto non avevo mai sentito parlare nè di fregola né tantomeno di arselle. La fregola è invece una pasta tipica della Sardegna, sono piccole palline di grano duro e acqua, lavorate a mano e tostate nel forno. Chiedo agli amici sardi umilmente perdono, ma non avendo a disposizione le Arselle ho utilizzato le Vongole. Non amo particolarmente la passata di pomodoro, ma vi assicuro che si scioglie letteralmente in bocca ed i sapori si sposano alla perfezione. Beh ormai dovreste avere l’acquolina in bocca quindi…prepariamola insieme step by step. La preparazione non è velocissima ma è semplice ed il gusto ripaga la fatica!

 

 

Fregola con Arselle

Ingredienti

500 gr. di vongole, 400 gr. di Fregola sarda, 200 gr. di passata di pomodoro (se preferite in pezzi), 2 spicchi di aglio, vino bianco per sfumare, olio evo, prezzemolo, acqua, sale, pepe q.b.

 

Mettete le vongole a spurgare in una coppa con acqua e due cucchiai di sale grosso per almeno due ore oppure la notte prima. Riscaldate una padella a fiamma media, aggiungete due giri di olio evo, le vongole sgocciolate, sfumate col vino. Coprite con un coperchio e cuocete per pochi minuti (Step 1). Sgusciate le vongole e filtrate il liquido di cottura con un colino a maglia stretta e tenete da parte. (Step 2). Riscaldate una padella a fiamma media, aggiungete due giri di olio evo, il prezzemolo tritato, l’aglio spremuto ed un pizzico di pepe (Step 3). Aggiungete la salsa ed un pizzico di sale e lasciate cuocere per qualche minuto (Step 4). Aggiungete metà del liquido di cottura delle vongole, la fregola e 300 ml. di acqua (Step 5). Dopo qualche minuto aggiungete anche le vongole ed il restante liquido di cottura delle vongole ed ultimate la cottura della fregola (Step 6).

Se necessario aggiungete ancora un pò di acqua. Regolate di sale e pepe se necessario.

 

 

 

Se avete a disposizione le Arselle potete utilizzarle al posto delle Vongole. Mi piace questo piatto perché è molto ricco ed è una sorta di piatto unico completo. Conoscevate questa ricetta? Devo ringraziare Davide che mi ha portato dal Vietnam questi piatti meravigliosi.

Non perdetevi gli ultimi post pubblicati, iscrivetevi alla mia Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: