fbpx

Risotto ai Funghi Porcini

Chi lo dice che per prepararsi una buona cena bisogna essere cuochi sopraffini. Il risotto ai funghi porcini è una ricetta molto veloce ma dal gusto garantito. Di solito prediligo questa ricetta quando non ho molto tempo ma voglio qualcosa di gustoso. E poi se avanza avete la schiscetta pronta per il giorno seguente… allora ai fornelli! Beh con sto tempo oggi ho scelto “September” degli Earth, Wind & Fire ☺️

Scopri le ricette

Polentine gratinate
Ingredienti

300 gr. di polenta precotta, 200 gr. gorgonzola, 1 etto di crudo di parma

Tagliare la polenta a listarelle e cuocere nel forno a 220° per 10 minuti. Servire con gorgonzola ed il prosciutto crudo.

Risotto ai Funghi
Ingredienti

300 gr. di riso carnaroli, 300 gr. di porcini secchi, 1 spicchio di aglio, 1 noce di burro, grana, pepe, vino bianco, brodo vegetale, olio evo, prezzemolo, burro, parmigiano q.b.

Lasciate i funghi in ammollo per 5-10 minuti. Riscaldate una padella a fiamma alta, ed aggiungete il riso e lasciate tostare per qualche secondo e tenete da parte. In una padella riscaldata aggiungete un giro di olio evo, lo spicchio di aglio ed il prezzemolo precedentemente sminuzzati.

Aggiungete i funghi ed il riso e sfumate con circa mezzo bicchiere di vino bianco. Dopo che il vino è evaporato, coprite con il brodo e completate la cottura. Controllatelo spesso e aggiungete altro brodo se necessario ed ultimate la cottura del riso.

Infine spegnete la fiamma, aggiungete una grattugiata di grana e una noce di burro e mantecate per qualche istante.
Completate con pepe e prezzemolo.

Il trucco per un buon risotto è evitare di girarlo spesso ma stando molto attenti per evitare che si attacchi alla padella. E voi amate il risotto? Quale è il vostro preferito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: