fbpx

Zucchine alla Scapece

Le Zucchine alla Scapece sono un piatto della tradizione partenopea molto versatile, può essere utilizzato come contorno o come piatto unico fresco nelle calde giornate estive. Ho scoperto che la ricetta originale prevede di tagliare a rondelle le zucchine e friggerle, ma quando mi sono innamorata di questa ricetta le zucchine erano cotte al sole! Si, avete capito bene. Le zucchine vanno tagliate a fette sottili e fatte asciugare al sole, non troppo perché devono restare croccanti. Devo confessare che a Milano, o perlomeno nel mio appartamento, la cottura al sole è esclusa ma essendoci 30 gradi all’ombra ho escluso la ricetta originale. Quindi vi propongo una variante interessante. Accompagniamo le zucchine con delle Mozzarelle in carrozza, sia mai che propongo qualcosa di troppo light 😅😅😅. “We light up the word…” musica di sottofondo “Firestone” di Kygo.

Scopri tutte le ricette

Zucchine alla Scapece

Ingredienti

3 zucchine, menta, olio evo, sale, pepe e aceto di mele q.b.

Tagliare a rondelle le zucchine, devono essere sottili ma non troppo (circa 4 mm). Distenderle su un canovaccio e ricoprire con un pizzico di sale. E lasciar riposare per 1 ora. Se avete tempo potete lasciare riposare per 4-5 ore. Pre-riscaldate il forno a 220° statico, infornate le zucchine e lasciate cuocere per 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, impariamo dai Francesi e preparate la marinatura mescolando in una coppa l’olio, la menta, aceto di mele, sale e pepe. Ricoprite le zucchine con la marinatura e lasciate riposare in frigo per almeno 10 minuti.

Scamorza in Carrozza

Ingredienti

1 scamorza 300 gr., 100 gr. di Speck.

Tagliate a metà la scamorza ed avvolgetele con lo speck e formate degli involtini. Fermate gli involtini con gli stuzzicadenti. Inserite gli involtini in terrine di terracotta e cuocete in forno pre-riscaldato statico a 220° per 5 minuti.

Ho scoperto che la ricetta originale della Mozzarella in Carrozza è fatta col Pancarré e va fritta. Devo ancora riprendermi dallo shock 😅. Devo confessare che, fra i milioni di antipasti che servono in Puglia, il mio preferito è la Mozzarella o Scamorza in Carrozza. La versione pugliese è preparata come la ricetta che vi ho proposto in questo articolo 😅. E voi quale preferite?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: