Gallette de Serrasin

10 min.

20 min.

2 persone

Senza Glutine

La Gallette è una ricetta dell’Alta Bretagna che ho avuto la fortuna di assaggiare a Parigi nel quartiere di Montparnasse. Avete presente quei ristoranti minuscoli e pieni di tavoli ricoperti dalle tovagliette a quadri rosse e bianche? Ecco sarà anche difficile muoversi ma la gallette ed un buon sidro sono un ottima cena o pranzo. Bene mettiamoci all’opera, ovviamente non può mancare come sottofondo Edith Piaf…

Scopri la ricetta

Frittata al forno

Ingredienti:

125 gr. di farina di grano saraceno, 50 ml. di latte parzialmente scremato, 100 ml. di acqua, 1 tuorlo, 200 gr. di spinaci, 1 crottin de chèvre, 7-8 noci, sale e pepe q.b.


Sciacquate e lessate gli spinaci per qualche minuto. Riscaldate una casseruola su fiamma alta con un giro di olio, peperoncino e aglio, lasciate soffriggere per qualche minuto e aggiungete gli spinaci e cuocete per qualche minuto. Infine aggiungete un pizzico di sale (Step 1). Mescolate in una terrina la farina con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete poi l’uovo, il latte e l’acqua (Step 2). Mescolate fino ad ottenere un impasto fluido. Riscaldate una padella e versate un mestolo di impasto e lasciate cuocere per 1-2 minuti e rigirate. Aggiungete gli spinaci, le noci e il crottin de chèvre, un pizzico di sale e pepe. Ripiegate i quattro angoli (Step 3).

Questa ricetta si presta a tutti i condimenti che potete immaginare. E’ molto buona la versione dolce con gelato alla vaniglia, scaglie di mandorle e banane a fette o con beurre salé. Aspetto i vostri commenti.
Non perdetevi gli ultimi post pubblicati, iscrivetevi alla mia Newsletter.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: